AQUAE! World Water Day: azioni concrete per accelerare il cambiamento

Torna l’evento che scopre l’acqua in ogni sua forma e la nostra responsabilità verso il pianeta attraverso una gestione delle risorse idriche più razionale, sicura e democratica

E’ in corso per tutta la giornata di oggi e si può seguire in diretta l’evento AQUAE!, promosso dall’Università di Roma “Foro Italico”, in occasione del World Water Day 2023  presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma .

L’acqua è un bene primario: una risorsa fondamentale per le nostre imprese e il nostro Paese. I cambiamenti climatici rendono la risorsa sempre meno disponibile, mentre il nostro Paese rimane caratterizzato da livelli di consumo molto elevati, infrastrutture vetuste e vaste aree dove la gestione del servizio non viene effettuata da operatori industriali che possono garantire investimenti utili a rinnovare le infrastrutture sui territori.

La nostra presenza anche quest’anno è forte e chiara e la Forniture Tessili Cimmino desidera allargare la sensibilità su questo tema fondante per le nostre stesse vite.

L’evento che celebra l’ACQUA nasce dall’esigenza di un confronto costruttivo tra istituzioni, imprese, cittadini per costruire insieme un domani sempre più sostenibile dal punto di vista idrico e si rivolge al grande pubblico e ai ragazzi, futuri protagonisti di una equa condivisione dell’acqua.

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua è stato diffuso il nuovissimo rapporto ONU Accelerating Cooperation and Partnership on water, dedicato quest’anno alla capacità delle organizzazioni e delle istituzioni mondiali di riunirsi in partnership per risolvere la crisi idrica e igienico sanitaria e promuovere azioni concrete per il risanamento delle infrastrutture idriche.

Ai tassi attuali di progresso, secondo quanto emerso, l’obiettivo 6 di Agenda 2030 – acqua e servizi igienici per tutti – non sarà raggiunto entro il 2030 rischiando così di bloccare i risultati sinora raggiunti su tutte le principali questioni globali, dalla salute alla fame, dalla parità di genere all’occupazione, dall’istruzione all’industria, dai disastri provocati dal cambiamento climatico alla pace.

<<Ispirare la partecipazione e sensibilizzare la platea al confronto su temi che impattano allo stesso modo istituzioni, imprese e cittadini significa porre le basi per lo sviluppo di una strategia idrica nazionale, che abbia come obiettivo la riduzione della domanda e degli usi in tutti i suoi settori.

Come azienda tessile, siamo orgogliosi del programma di ricerca sui tessili innovativi intrapreso in collaborazione con l’Università di Roma “Foro Italico”. La ricerca ci consente di ipotizzare un miglior utilizzo dei tessili e una conseguente ottimizzazione delle acque di processo mediante appropriati trattamenti che ne consentano, ove possibile, il riutilizzo>> ha dichiarato Letizia Cimmino (https://www.cimminotessile.com).

Se vuoi leggere il nostro programma per la sostenibilità, vai sul nostro sito all’indirizzo: https://www.cimminotessile.com/programma-per-la-sostenibilita/.