In un contesto nazionale e internazionale di forte sensibilizzazione verso l’ambiente si è conclusa a Roma, presso lo spazio 900, l’evento dedicato al risparmio e all’uso consapevole dell’acqua in ogni suo ambito, con particolare attenzione al nuovissimo rapporto ONU pone l’accento sulle opportunità che essa offre nel contesto della gestione delle risorse idriche a livello globale.

È in questa occasione che, alla presenza di studenti, istituzioni, ricercatori e aziende, Forniture Tessili Cimmino è intervenuto per ricordare con orgoglio la sua collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Foro Italico” finanziando, in questa direzione, un ambizioso programma di ricerca sui tessili innovativi e il riuso attraverso il processo di fotocatalisi, oggi portato avanti dalla dott.ssa Giusy Lofrano.

Questa tecnologia apporterà un grande valore aggiunto per tutto il settore dell’industria tessile, in primis la possibilità di riutilizzare fibre naturali come il cotone, potenziandone la rigenerazione attraverso l’uso dell’azione della luce con un conseguente miglioramento dell’impatto ambientale, anche durante il loro utilizzo finale di “routine”.

<<Con questa importante iniziativa condividiamo, anche oggi, l’obiettivo comune di una gestione attenta di questa risorsa che svolge un ruolo cruciale nell’adattamento al cambiamento climatico. 

Abbiamo il dovere di diffondere una cultura della sostenibilità partendo dai giovani per progettare e di compiere anche per loro scelte rispettose per il pianeta, contando sull’appoggio di governi e società civile>> ha dichiarato Letizia Cimmino, Amministratore di Forniture Tessili Cimmino  (https://www.cimminotessile.com).

A ciascuno di noi, spetta oggi, una riflessione che si traduca concretamente in comportamenti eco-friendly in grado di innescare una serie di iniziative a cascata a sostegno nell’ottica della sostenibilità e dell’Agenda 2030.

 

Se vuoi leggere il nostro programma per la sostenibilità, vai all’indirizzo: https://www.cimminotessile.com/programma-per-la-sostenibilita/, contattaci oppure vieni a trovarci in fiera a EXPOdetergo, Milano, ottobre ‘22.