La fotocatalisi come nuovo modello di sviluppo fondato sui valori dell’ambiente

Nell'ambito dell'economia circolare, la riorganizazzione complessiva della filiera tessile passa necessariamente attraverso buone pratiche e nuovi modelli operativi

Forniture Tessili Cimmino ha intrapreso più di un anno fa la strada del cambiamento.

Il programma di ricerca avviato con l’Università di Roma “Foro Italico” risponde chiaramente alla responsabilità collettiva richiamata nel tema della Giornata mondiale della terra di quest’anno, “Investire nel nostro pianeta”, attraverso lo sviluppo di tessuti con prestazioni migliori, in termini di durabilità e riutilizzabilità.

Questo modello di produzione e consumo contribuisce in maniera concreta ad una gestione sostenibile delle risorse naturali (acqua e terra) e contestualmente alla riduzione di rifiuti da smaltire.

Inoltre, tale processo, applicato qui al settore tessile – responsabile da solo del 10%  (654 chilogrammi di CO2 all’anno per persona) delle emissioni di gas a effetto serra – apre la strada verso l’ottimizzazione delle acque di processo mediante trattamenti che ne consentono il riutilizzo ma anche la promozione di detergenti ecocompatibili nelle lavanderie industriali. 

Ulteriore occasione per innovare e provare ad invertire la rotta costituisce oggi il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che, attraverso il potenziamento della rete di raccolta differenziata e degli impianti di trattamento/riciclo mira ad ottenere l’obiettivo “100 per cento recupero nel settore tessile”.

Entrambi costituiscono oggi azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici; l‘UE ha posto l’obiettivo di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030.

<< Esaminare i propri processi e scegliere di cambiarli in meglio è una responsabilità collettiva.

I sostegni e la tecnologia giocano, ancora una volta, un ruolo fondamentale nel migliorare lo smistamento e il riciclaggio dei tessuti preservando così la redditività del settore e mitigando gli effetti del cambiamento climatico>> ha dichiarato Letizia Cimmino, Amministratore di Forniture Tessili Cimmino (https://www.cimminotessile.com).

Se vuoi leggere il nostro programma per la sostenibilità, vai sul nostro sito all’indirizzo: https://www.cimminotessile.com/programma-per-la-sostenibilita/.