Forniture Tessili Cimmino avvia un programma per la sostenibilità in Pakistan

Forniture Tessili Cimmino sceglie di estendere a tutta la propria filiera l’impegno per la sostenibilità: si parte dal Pakistan con l’obiettivo di individuare soluzioni che migliorino i processi. Si inizierà dalla ricerca di un uso più efficiente dell’acqua. 

Forniture Tessili Cimmino collabora con molti produttori di cotone nel mondo ed ha scelto di estendere progressivamente a tutta la propria filiera l’impegno per la sostenibilità. Tale impegno, infatti, investe 3 dimensioni: economica, sociale e ambientale.

<<Si capisce facilmente, quindi, la necessità di intervenire su tutte le attività produttive per una transizione che ci conduca ad un modello di sviluppo diverso dall’attuale, sostenibile nelle tre dimensioni illustrate. 

Stiamo così selezionando alcuni nostri fornitori in Pakistan per avviare nei prossimi mesi progetti concreti su alcuni obiettivi di Agenda 2030, traguardo che il mondo intero si è dato e che noi abbiamo abbracciato>> ha dichiarato Letizia Cimmino, Amministratore di Forniture Tessili Cimmino  (https://www.cimminotessile.com).

Ogni fase della produzione, infatti, richiede l’interazione di diversi soggetti e offre molte opportunità per aumentare la sostenibilità dei processi produttivi e del consumo delle risorse.

<<Abbiamo programmato di integrare i nostri periodici sopralluoghi con sessioni formative agli operatori del posto e webinar di supporto con l’obiettivo di trasferire know-how e best practice e individuare, insieme, soluzioni concrete che migliorino i processi.

Per cominciare, ci concentreremo sull’uso efficiente dell’acqua, obiettivo 4, traguardo 6.4 di Agenda 2030: aumentare considerevolmente entro il 2030 l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore>> dichiara ancora il management.  

La Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo promossa dall’UNESCO è l’occasione perfetta per dare notizia di questa nuova iniziativa: <<Lo scopo di queste celebrazioni, in un periodo storico in cui tecnologia e innovazione rappresentano tra le più grandi sfide globali, è di avvicinare la scienza alla società, sottolineandone gli aspetti chiave e le soluzioni che questa può portare nella nostra vita di tutti i giorni>>. 

Il tema del 2021 verterà su “Costruzione di comunità resilienti al cambiamento climatico”, analizzando il cambiamento climatico e il suo impatto sulle società umane a livello globale. 

Tutti gli obiettivi impattati dall’iniziativa

La collaborazione che avviamo oggi con i nostri fornitori pakistani impatterà su molti degli obiettivi di Agenda 2030:

  • obiettivo 6, sull’uso efficiente dell’acqua nei processi produttivi del cotone che ne fa largo uso;
  • obiettivo 8, perché migliorando la sostenibilità dei processi produttivi, contribuisce a incentivare una crescita economica duratura e sostenibile; 
  • obiettivo 9 considerato il trasferimento di know-how e buone prassi che trasferiscono innovazione e migliorano le capacità tecnologiche (traguardo 9.5);
  • obiettivo 12, rispetto all’uso più efficiente delle risorse impiegate nel ciclo produttivo; 
  • obiettivo 13, in termini di contributo alla sensibilizzazione del sistema produttivo rispetto i temi del cambiamento climatico;
  • obiettivo 17, nella misura in cui contribuisce al rafforzamento della cooperazione Nord-Sud del mondo (traguardo 17.6).

Il nostro programma per la sostenibilità è visibile sul nostro sito all’indirizzo: https://www.cimminotessile.com/programma-per-la-sostenibilita/, contattaci oppure vieni a trovarci in fiera: EXPOdetergo, Milano, ottobre ‘22. 

 

Contattaci subito

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all'interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate: