Giornata internazionale dell’istruzione

Forniture Tessili Cimmino sosterrà Terre des hommes e i suoi progetti di educazione nei paesi in via di sviluppo mirati ad offrire alle bambine e alle ragazze che vivono in condizioni di estrema povertà una possibilità di riscatto sociale attraverso un accesso sicuro alla scuola.

Secondo i dati diffusi dall’Unesco 258 milioni di bambini e giovani non frequentano ancora la scuola, 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base. Meno del 40% delle ragazze nell’Africa subsahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola.

Alla luce di un secondo anno segnato dal “restiamo a casa” e dalla didattica a distanza emerge per molti bambini e giovani l’estrema difficoltà di accesso all’istruzione scolastica di base con sempre meno chance di migliorare il proprio status sociale.

Soltanto negli ultimi anni, segnati dall’emergenza sanitaria nel mondo, secondo quanto ribadito dall’OMS, si è assistito alla “più grande interruzione dei sistemi educativi nella storia” che ha colpito quasi 1,6 miliardi di studenti in più di 190 Paesi.

<<Molti bambini e giovani nel mondo così si ritrovano con ancora meno chance di migliorare il proprio status sociale, e questo è inaccettabile. L’istruzione di qualità come bene pubblico, irrinunciabile e prioritario per permettere ad ognuno di sviluppare pienamente il proprio potenziale umano, sociale, economico e culturale, coerentemente con la visione di un futuro inclusivo e con gli obiettivi di Agenda 2030. 

L’obiettivo 4 infatti, punta a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti nel pieno sviluppo della persona umana. È per questo motivo che  sosterremo con una donazione la fondazione Terre des hommes e la sua campagna di sensibilizzazione ”In difesa” che da 10 anni si batte per il diritto alla scuola e la tutela della dignità e della libertà delle bambine >>, ha dichiarato Letizia Cimmino, Amministratore di Forniture Tessili Cimmino  (https://www.cimminotessile.com).

Quale occasione migliore per annunciarlo se non la Giornata internazionale dell’istruzione istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che, porrà l’accento sulla necessità di garantire un’istruzione di qualità alla portata di tutti, mirata al perseguimento dell’uguaglianza di genere e a spezzare il ciclo di povertà che vige nel mondo presente. Incoraggiare  il dialogo fra i diversi paesi e la trasformazione digitale significa dare voce a tutti i bambini e contribuire in maniera concreta allo sviluppo di iniziative mirate al conseguimento di un futuro pacifico e sostenibile.

Tutti gli obiettivi impattati dall’iniziativa

L’iniziativa che annunciamo oggi impatta  su molti degli obiettivi di Agenda 2030: 

  • obiettivo 3, nella misura in cui garantisce l’accesso all’informazione e all’educazione (traguardo 3.7);
  • obiettivo 4 in generale, nella misura in cui fornisce un’educazione di qualità, equa ed inclusiva nonché  opportunità di apprendimento per tutti contribuendo ad eliminare le disparità di genere;
  • obiettivo 5, contribuendo a porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze (traguardo 5.1 e 5.b);
  • obiettivo 8, accrescendo le possibilità di un’occupazione piena e produttiva che preveda un’equa remunerazione per donne e uomini, compresi i giovani e le persone con disabilità (traguardo 8.5);
  • obiettivo 10, promuovendo l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione e stato economico (traguardo10.2);
  • obiettivo 16, ponendo fine allo sfruttamento, all’abuso, al traffico di bambini e tutte le forme di violenza e tortura nei loro confronti (traguardo 16.2).

Il nostro programma per la sostenibilità è visibile sul nostro sito all’indirizzo: https://www.cimminotessile.com/programma-per-la-sostenibilita/, contattaci oppure vieni a trovarci in fiera: EXPOdetergo, Milano, ottobre ‘22.