Borsa di studio da Forniture Tessili Cimmino per giovani laureandi che si impegnano sui temi della sostenibilità

In occasione della Giornata Mondiale delle capacità dei giovani, vogliamo istituire una borsa di studio per laureandi impegnati nel “mondo del cotone e della sua produzione e distribuzione sostenibile” perché è necessario partire dalla cultura (per capire) e dai giovani (per progettare a lungo termine).

In estate tocchiamo con mano e maggiore evidenza gli effetti del riscaldamento globale e l’importanza di impegnarci per un modello di sviluppo sostenibile: temperature record, incendi, bombe d’acqua, micro-plastiche nei mari ci ricordano un’emergenza verso cui ognuno dovrebbe indirizzare i propri sforzi.

In Cimmino Forniture Tessili abbiamo inaugurato un programma per la sostenibilità che ci vedrà impegnati costantemente in scelte concrete per una  più consapevole e sostenibile produzione e commercializzazione dei tessuti.

Gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli sono molteplici, uno dei fronti su cui vogliamo aumentare il nostro impegno è la ricerca e sviluppo per migliorare prodotto e processo. E’ per questo motivo che con l’Università degli studi di Roma Foro Italico abbiamo in atto una collaborazione scientifica che si concretizzerà presto anche in una borsa di studio per laureandi impegnati in tesi sul “mondo del cotone e dei tessili innovativi e della produzione e distribuzione sostenibile”.

<<E’ un piccolo segno, ne siamo ben consapevoli. Tuttavia è il segnale anche verso tutti i nostri collaboratori, di una direzione che imbocchiamo con convinzione affinché si passi dallo sgomento per il singolo fatto di cronaca alla consapevolezza del contesto in cui viviamo fino all’azione per cambiare>> afferma Letizia Cimmino, Amministratore di Cimmino Tessile.

Non è un caso che la notizia arrivi il 15 luglio, in occasione della Giornata Mondiale delle capacità dei giovani istituita dall’ONU nel 2014 per valorizzare il potenziale non sfruttato di milioni di giovani e intervenire in modo adeguato per garantire a questi ultimi istruzione, opportunità e competenze.

Se il tema strategico dei prossimi 10 anni sarà sempre di più la Sostenibilità (vedi Recovery Fund e Agenda 2030 dell’ONU) è necessario ricordarlo quotidianamente per fare concreti passi avanti nella direzione giusta.

<<Il punto di partenza per comprendere e agire non può che essere la cultura e lo studio; ed il coinvolgimento delle nuove generazioni è indispensabile e naturale se vogliamo fare progetti di lungo termine>>.

Il nostro programma per la sostenibilità è appena partito, per saperne di più, contattaci qui oppure vieni a trovarci in fiera: EXPOdetergo, Milano, ottobre ‘22.

Contattaci subito

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all'interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate: