Giornata mondiale dell’aiuto umanitario

Forniture Tessili Cimmino favorisce la ricostruzione delle principali infrastrutture per mitigare l’impatto del conflitto sul mercato del lavoro ucraino.

Lo scorso marzo il Consiglio di amministrazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha espresso attraverso un comunicato stampa una forte preoccupazione riguardo i rapporti sulle vittime tra i civili, gli attacchi alle strutture per uso civile e posto l’accento sul grave pericolo per i lavoratori che rischiano la loro vita per poter continuare a lavorare.

Secondo l’ultima nota “L’impatto della crisi ucraina sul mondo del lavoro. Prime valutazioni resa pubblica l’11 maggio dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, un ulteriore inasprimento delle ostilità potrebbe provocare un aumento delle perdite di lavoro coinvolgendo ben 7 milioni di persone.

Per contribuire a mitigare l’impatto del conflitto e il suo effetto su molti dei paesi limitrofi, è stato presentato, in occasione della prima Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, tenutasi il 4 e 5 luglio in Svizzera, un piano per la ricostruzione post-bellica che, progettato su 10 anni, dal 2023 al 2032, avrà lo scopo di far crescere l’economia ucraina del 7% ogni anno e contribuire ad una ripresa dell’occupazione.

<<La ricostruzione interviene sul recupero di quel patrimonio artistico e culturale anch’esso vittima di ferite e distruzioni e che è fondamentale per preservare la memoria e l’identità di persone, popoli e di luoghi offrendo una speranza alle nuove generazioni>>, ha dichiarato Letizia Cimmino, Amministratore di Forniture Tessili Cimmino (https://www.cimminotessile.com). 

Il nostro impegno per la sostenibilità è ribadito nella Giornata mondiale dell’aiuto umanitario, un’occasione per ricordare l’impegno di tutti gli operatori umanitari che lavorano in zone di conflitto prestando un’assistenza salvavita alle persone, a costo della propria.

L’obiettivo 8, in particolare, mira ad incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile attraverso un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Tutti gli obiettivi impattati dall’iniziativa

L’iniziativa che annunciamo oggi impatta su molti degli obiettivi di Agenda 2030: 

  • obiettivo 8 in generale, nella misura in cui è teso a incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, nonché un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti; 
  • obiettivo 9, sviluppando infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti nonchè facilitando la formazione di infrastrutture sostenibili e resilienti negli stati in via di sviluppo tramite un supporto finanziario, tecnico e tecnologico in cui mira a diffondere la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile (traguardo 9.1 e 9.a);
  • obiettivo 10, adottando politiche di protezione sociale e incoraggiando l’aiuto pubblico e i flussi finanziari per gli stati più bisognosi in conformità ai loro piani e programmi nazionali (traguardo 10.4 e 10.b).

Il nostro programma per la sostenibilità è visibile sul nostro sito all’indirizzo: https://www.cimminotessile.com/programma-per-la-sostenibilita/, contattaci oppure vieni a trovarci in fiera a EXPOdetergo, Milano, ottobre ‘22

Nola, 19 agosto  2022