22 marzo – AQUAE! World Water Day 2024: collaborare per bilanciare i bisogni idrici di tutti

Ritorna l'evento che ci ricorda l'importanza della cooperazione nella gestione delle risorse idriche, per un futuro più armonioso

Oggi e per tutta la mattinata si terrà l’evento AQUAE!, promosso dall’Università di Roma “Foro Italico” in occasione del World Water Day 2024, presso il suggestivo Teatro Olimpico di Roma.

Lo slogan di quest’anno è: “L’acqua per la prosperità e la pace”: l’acqua, fondamentale per la vita, può fungere da catalizzatore di pace, ma anche da causa di conflitti quando diventa un bene scarsamente disponibile o l’accesso ad essa viene negato. 

Secondo i dati più recenti, più di 3 miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che deve attraversare i confini nazionali; tuttavia, solo 24 Paesi hanno siglato accordi di cooperazione per la condivisione dell’acqua.

 

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua è stato diffuso il nuovissimo rapporto Onu che pone particolare enfasi sui complessi legami tra gestione sostenibile dell’acqua, prosperità e pace.

Il documento sottolinea infatti come il progresso in un settore possa avere un impatto positivo su altri, ma affinché tali benefici si realizzino, è fondamentale la collaborazione tra organizzazioni e istituzioni mondiali. Attraverso il potere di sinergie trasversali, si può infatti affrontare la crisi idrica e garantire un accesso equo e sostenibile all’acqua potabile per tutti, in linea con l’obiettivo 6 di Agenda 2030.

<<La giornata mondiale dell’acqua ci ricorda l’importanza di unire le forze per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche. Ognuno di noi ha responsabilità e un ruolo da svolgere nel preservare una risorsa così preziosa.

Per questo siamo entusiasti della nostra collaborazione con l’Università di Roma Foro Italico, che ha recentemente portato ai primi risultati nella ricerca promossa nel 2021. Auspichiamo che tali risultati possano avere un impatto positivo sui prossimi sviluppi>> ha dichiarato Letizia Cimmino, Amministratore di Forniture Tessili Cimmino  (https://www.cimminotessile.com).

Per approfondire le nostre iniziative nel campo della sostenibilità e della ricerca e sviluppo, ti invitiamo a leggere una recente intervista pubblicata sulla rivista Detergo, disponibile qui.