26 Febbraio 2024

Forniture Tessili Cimmino presenta i primi risultati della ricerca sui tessili innovativi

Il progetto di ricerca finanziato nel 2021 prosegue e mostra i primi incoraggianti risultati

Le attività di ricerca, condotte dall’ing. Giusy Lofrano nell’ambito del gruppo di Igiene dell’Università di Roma Foro Italico, coordinato dal prof. Vincenzo Romano Spica, rappresentano un’importante sfida per la promozione della sostenibilità nell’industria tessile.

Nell’ambito di questa fase sperimentale, l’attenzione si è focalizzata sui tessuti a metraggio colorati destinati al tovagliato con l’obiettivo di valutarne l’impatto sul comparto idrico.

Selezionati 12 tovagliati di colori diversi, sono stati condotti opportuni lavaggi in acqua distillata distillata e senza l’ausilio di detergenti, variando alcuni parametri, tra cui un’azione meccanica, più o meno intensa, ed i processi di asciugatura, all’aria piuttosto che in asciugatrice.

I cicli di lavaggio/asciugatura per ognuna delle modalità predette sono stati ripetuti fino a dodici volte. L’acqua di lavaggio è stata analizzata rispetto al rilascio del colore, alla torbidità, al carbonio organico totale (TOC) ed agli effetti su diversi stadi larvali dell’organismo bersaglio Artemia franciscana, in accordo al D.Lgs 152/2006 per i recapiti di scarichi salini in mare.

In tutte le condizioni esaminate i parametri monitorati hanno mostrato una progressiva diminuzione dei valori relativi nel corso dei cicli successivi di lavaggio e asciugatura.

Dopo 12 cicli il colore e la torbidità dei campioni risultavano rimossi al 99%. Tra il primo e l’ultimo lavaggio si è osservata una diminuzione significativa della tossicità sull’organismo bersaglio.

<<Questo studio rappresenta un significativo passo avanti nella nostra comprensione dell’ impatto ambientale dei tessuti. Siamo impegnati a sviluppare soluzioni sostenibili e questi risultati ci spingono a continuare nella direzione di tessuti sempre più eco-friendly.

Entusiasti dei risultati iniziali, la ricerca proseguirà con ulteriori analisi sui tessuti bianchi per valutare eventuali impatti degli otticanti>> ha dichiarato Letizia Cimmino, Amministratore di Forniture Tessili Cimmino (https://www.cimminotessile.com).

Nei prossimi aggiornamenti condivideremo ulteriori dettagli sui progressi della ricerca.