Sostenibilità e giovani, un connubio indispensabile

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI GIOVANI, CONTINUA L’IMPEGNO DI FORNITURE TESSILI CIMMINO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE CHE PUO’ FARSI SOLO CON IL COINVOLGIMENTO FATTIVO DEI GIOVANI NEI PROSSIMI 10 ANNI.

Sostenibilità sarà la parola chiave dei prossimi 10 anni, lo dice il Recovery Fund, lo dice l’Agenda 2030 dell’ONU e il 22 e 23 luglio lo ha detto anche il G20 tenutosi a Napoli dal titolo eloquente “G20 Ambiente, Clima ed Energia” nel cui comunicato si legge:

<<I Paesi partecipanti hanno preso atto della necessità di accelerare gli sforzi comuni durante il decennio in corso, definito il “decennio critico” per mantenere l’obiettivo di 1.5° C a portata di mano>>.

In Forniture Tessili Cimmino abbiamo inaugurato già da qualche mese un programma per la sostenibilità che ci vedrà impegnati costantemente in scelte concrete per una più consapevole e sostenibile produzione e commercializzazione dei tessuti.

Uno degli aspetti chiave è il coinvolgimento dei giovani perché sono loro il futuro dei prossimi 10 anni. Non siamo gli unici a pensarlo se anche il Segretario Generale dell’ONU, António Guterres, afferma: <<the success of such a global effort will not be achieved without the meaningful participation of young people>>.

giovani ragazze discutono gli obiettivi di agenda 2030

<<E’ per questo motivo che cogliamo l’occasione della Giornata Internazionale dei Giovani per ribadire un concetto già altre volte espresso: il coinvolgimento delle nuove generazioni è indispensabile e naturale se vogliamo fare progetti a lungo termine>> afferma Letizia Cimmino, Amministratore di Forniture Tessili Cimmino.

logo giornata internazionale dei giovani 2021

E’ questa una delle linee guida che ha portato l’azienda ad avviare  con l’Università degli Studi di Roma Foro Italico il finanziamento di una borsa di studio per laureandi impegnati in tesi sul “mondo del cotone e della sua produzione e distribuzione sostenibile”, all’avvio di un programma per la sostenibilità e all’adozione oggi dell’obiettivo 13 dell’agenda 2030 come impegno strategico per il futuro dell’azienda: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

In particolare, Forniture Tessili Cimmino vuole focalizzarsi sul traguardo 13.3: Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva.

<<In coerenza con l’obiettivo di aumentare la ricerca e la formazione in Italia, vogliamo aumentare ricerca e formazione anche nei paesi di origine delle materie prime che trattiamo, attraverso il trasferimento di conoscenza, competenze e buone prassi>>.

Il nostro programma per la sostenibilità è partito da poco, per saperne di più, contattaci sul nostro sito oppure vieni a trovarci in fiera: EXPOdetergo, Milano, ottobre ‘22.

Contattaci subito

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all'interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate: