Ricerca triennale sui tessili innovativi e il riuso

Ad un anno esatto da EXPOdetergo e in occasione della giornata mondiale dell’ONU, annunciamo con orgoglio il finanziamento di una borsa di studio presso l’Università degli studi di Roma “Foro Italico” in linea col nostro costante impegno per Agenda 2030.

E’ con orgoglio e gratitudine che annunciamo il finanziamento di una ricerca triennale presso l’Università degli studi di Roma “Foro Italico” (PON Decreto Ministeriale n. 1062 del 10-08-2021) per la realizzazione di un ambizioso programma di ricerca denominato: 

Fotocatalisi per l’implementazione igienico sanitaria nell’uso e riciclo dei tessuti e ricerca sul riuso del tessile negli impianti industriali. 

<<Riteniamo che i risultati di tale ricerca possano rappresentare un momento importante per la nostra crescita, un elemento di innovazione per il settore e un contributo concreto nell’ottica della sostenibilità e dell’Agenda 2030.

Ed è una felice coincidenza poterlo annunciare in occasione della giornata mondiale dell’ONU avendo sposato da mesi l’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile: questa borsa di studio, infatti, finanzia una ricerca che incrocia moltissimi obiettivi strategici proprio di Agenda 2030>> ha dichiarato Letizia Cimmino, Amministratore di Forniture Tessili Cimmino.

Ma cos’è Agenda 2030 e perché ci riguarda?

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDGs) e divenuta sempre più visibile a mano a mano che i temi della sostenibilità sono entrati nel mainstream per le sempre più frequenti catastrofi climatiche causate dal riscaldamento globale.

Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione


In Forniture Tessili Cimmino siamo partiti da mesi con iniziative che ponessero al centro la sostenibilità e abbiamo aderito ad Agenda 2030 perché lo sviluppo sostenibile è inteso nelle sue 3 dimensioni: economica, sociale e ambientale, un approccio strategico che piace all’azienda.

<<I temi della sostenibilità non sono più un optional da aggiungere alla propria comunicazione ma la direzione verso cui orientare i propri processi produttivi e distributivi. E’ a partire da questa considerazione che abbiamo avviato convintamente un percorso di trasformazione e questa ricerca, che sosteniamo con un investimento importante, ne è la prova tangibile>> dichiara ancora la direzione.

In quest’ottica abbiamo lavorato già nei mesi scorsi ad alcuni obiettivi dell’Agenda, a giugno ponendo l’attenzione sulla desertificazione (obiettivo 15), a luglio annunciando l’avvio dell’iter per la borsa di studio (obiettivo 4), ad agosto sottolineando l’importanza di coinvolgere i giovani nella lotta al cambiamento climatico (obiettivo 13), a settembre parlando di alfabetizzazione (obiettivo 4).

Come nasce la collaborazione con l’Università?

<<A dire il vero, la nostra collaborazione con il mondo della ricerca universitaria non è una novità e viene da molto lontano. Negli anni abbiamo consolidato rapporti di collaborazione che oggi vengono proseguiti dal nostro investimento per finanziare un’intera annualità della ricerca. Sarà un lavoro complesso che ci vedrà impegnati anche nei paesi produttori di cotone>>.

La ricerca che finanziamo oggi, in particolare, impatta su molti degli obiettivi di Agenda 2030:

  • obiettivo 3, con un contributo alla salute per le applicazioni igienico sanitarie; 

  • obiettivo 6 in generale, come contributo alla gestione sostenibile dell’acqua e, in particolare sul traguardo 4, per quanto riguarda l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua nel settore tessile;

  • obiettivo 8, traguardo 4, che punta ad una maggiore efficienza nel consumo delle risorse scollegando la crescita economica dalla degradazione ambientale;

  • obiettivo 9, traguardo 5, che chiede di aumentare la ricerca scientifica finalizzata a soluzioni di sostenibilità;

  • obiettivo 12, traguardo 5, in cui si punta a ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso prevenzione, riduzione, riciclo e riutilizzo;

  • obiettivo 15, per l’uso sostenibile delle risorse dell’ecosistema.

 

Il nostro programma per la sostenibilità è partito da poco, per saperne di più, contattaci subito oppure vieni a trovarci in fiera: EXPOdetergo, Milano, ottobre ‘22.

Contattaci subito

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all'interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate: